Quante volte ti sei detto “dovrei proprio chiedere a un architetto”? Ecco il blog giusto per te!
Vorremmo che questo blog diventasse un luogo dove potrai trovare risposta alle tue domande, sia su aspetti tecnici, progettuali e normativi, sia in termini di consigli di interior design, home decor e arredamento.
Proprio come se avessi un architetto sempre a tua disposizione a cui chiedere un parere, o anche semplicemente con cui chiacchierare sui temi della casa, della sua organizzazione e gestione, con un occhio alle emozioni che gli spazi del vivere suscitano in noi, che ce ne rendiamo conto o meno.

Ma cosa troverai, nel dettaglio, in questo blog?

Un famoso detto recita più o meno così

L’ Architetto è un uomo che possiede alcune nozioni su di un gran numero di argomenti, e che, a poco a poco, possiede sempre meno nozioni su di un maggior numero di argomenti, fino a quando non sa praticamente più niente, a proposito di tutto.

Ovviamente si tratta di una esagerazione, che ho peraltro sempre trovato piuttosto divertente, anche nella versione che riguarda gli ingegneri (L’ Ingegnere è un uomo che ha molte nozioni su di un numero limitato di argomenti, e che, a poco a poco, possiede sempre più nozioni su un numero sempre minore di argomenti, fino a quando sa praticamente tutto, a proposito di niente), avendo spesso avuto contatti con ingegneri, nonché un padre preciso prototipo di questa figura professionale.

Per quanto riguarda gli architetti questo detto non è poi così lontano dalla realtà, almeno per la prima parte, perché la nostra è davvero una professione che affronta tantissimi temi.
Quando pensavo a diventare architetto immaginavo il mio futuro lavoro principalmente come un processo ideativo e progettuale.
Non solo sottovalutavo l’aspetto di realizzazione dell’opera architettonica, ma numerosi altri aspetti coinvolti nel nostro lavoro, aspetti che ho dovuto imparare a gestire col tempo.
Sempre più dobbiamo confrontarci con una serie infinita di normative anche molto specifiche, spesso rivolte a specialisti, ma che non possiamo non conoscere, per non mettere nelle mani di questi collaboratori specialisti (strutturisti, impiantisti, ecc) un progetto non fattibile perché non ha tenuto conto, nella fase ideativa, di alcuni vincoli normativi.
L’edilizia è poi il campo di aspetti finanziari molto importanti, quali ad esempio incentivi e sgravi fiscali (pensiamo al superbonus 110%, solo per citarne uno).
Sono temi che coinvolgono naturalmente i commercialisti, ma, anche qui, ci si aspetta giustamente che noi architetti sappiamo applicare queste regole, anche dalla fase di preparazione della pratica edilizia, che deve essere congrua ad alcuni parametri per poter beneficiare di queste agevolazioni fiscali.
Dobbiamo sempre essere aggiornati sui nuovi materiali e arredi che propone il mercato, ma anche su aspetti tecnici ed impiantistici di dettaglio, per saper prevedere gli spazi che i colleghi impiantisti ci chiederanno immancabilmente per macchinari e tubazioni.
Questi spazi vanno previsti da subito già nella fase ideativa, è qualcosa con cui si deve imparare a fare i conti da subito, perché trovarli a progetto finito può essere davvero un problema.
C’è poi l’aspetto di gestione del cantiere e degli artigiani, e di ottimizzazione del progetto anche in funzione delle modalità con cui verrà realizzato, per evitare dispendiose perdite di tempo (e quindi denaro) nella fase realizzativa.
Potrei continuare per pagine e pagine a esporre i vari aspetti di questo meraviglioso mestiere, ma questa piccola introduzione serve a raccontarvi cosa troverete in questo blog.
Così come il mestiere di architetto abbraccia varie tematiche, allo stesso modo gli articoli del blog saranno coerenti con questa differenziazione, e spesso saprete anche riconoscere dal testo la mano di chi scrive.
Il nostro studio infatti è così, formato da persone con le loro passioni, i loro interessi e le loro propensioni a vari aspetti della professione.
Troverete così articoli specifici su normative e procedure, su aspetti fiscali e relativi alle pratiche edilizie, ma anche su alcuni dei progetti che abbiamo realizzato, con un occhio al “dietro le quinte” per spiegare l’iter progettuale e realizzativo.
Una rubrica sarà poi dedicata alle guide pratiche per la vostra casa: scelta dei materiali, novità nel campo delle e tendenze di arredamento, trucchi e consigli per arredare e rendere più accogliente e funzionale la vostra casa, magari ricavando ambienti utili da piccoli spazi “dimenticati”.
Ci sarà poi una sezione meno “pratica”, ma più legata al vivere la nostra casa, con le emozioni che ci suscita, e all’atmosfera che possiamo e vogliamo creare nelle nostre abitazioni.
Non mancheranno, infine, alcuni articoli più leggeri, quasi di svago, legati alla lettura di alcuni “fun facts” sempre attraverso gli occhi dell’architetto, che ama il suo lavoro, e che trova in ogni aspetto della vita le ricadute e le opportunità che una corretta gestione degli spazi può avere.

Se non vuoi perderti i nuovi articoli iscriviti alla newsletter, ti avviseremo quando sarà pubblicato un nuovo post!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *